Alpiyò entra nella top ten degli yogurt “per una grande prima colazione” secondo i buongustai del Gambero Rosso. La celebre rivista gourmet nei giorni scorsi ha pubblicato una classifica dedicata agli yogurt bianchi di latte vaccino intero e per la Latteria di Chiuro è arrivata una bella soddisfazione: il nostro Alpiyò Valtellina si è classificato sesto nella graduatoria, dopo la degustazione da parte di un panel di assaggiatori e giornalisti enogastronomici. E c'è pure qualche ex aequo, quindi le posizioni in classifica si sono decise sul filo di lana, come si usa dire.
Qualità riconosciute
Ma la soddisfazione maggiore, in fondo, è veder riconosciute e sottolineate dagli esperti le caratteristiche di AlpiYò sulle quali abbiamo lavorato fin dal principio. “È uno yogurt molto tipico e immediato, classico nell'aspetto (colore avorio, texture omogenea tra il fluido e il cremoso), nel gusto e nel profilo aromatico”, si legge nel “verdetto” del Gambero Rosso. Non solo: di AlpiYò i degustatori sottolineano anche altri aspetti. “Abbastanza intenso – si legge ancora, in riferimento al gusto del nostro yogurt -, molto fresco e preciso, giocato sul dolce/acidulo e sulle note lattiche, con appena ricordi vegetali. E con una bella grassezza che avvolge il palato e arricchisce le sensazioni in bocca”. Proprio le sensazioni che puntavamo a suscitare quando abbiamo iniziato a studiare questo prodotto, insomma.
Sapore di Valtellina
E il Gambero Rosso sottolinea anche come AlpiYò sia frutto di una filiera corta, fatta degli allevamenti dei nostri soci in cui le mucche “sono tenute prevalentemente in stabulazione libera, in alcuni casi portate al pascolo d'estate, e vengono alimentate perlopiù con foraggi valtellinesi”. Un altro elemento di cui in Latteria andiamo fieri, si sa. Saremmo curiosi di far assaggiare ai gourmet del Gambero Rosso anche gli AlpiYò con le confetture di frutta, che regalano abbinamenti speciali allo yogurt bianco: chissà, magari in futuro ci sarà l'occasione anche per questo. Intanto continueremo a lavorare per garantire sempre la migliore qualità ad AlpiYò e agli altri prodotti made in Chiuro.