La Latteria di Chiuro ha raccolto molte soddisfazioni nelle ultime settimane, partecipando alla fiera B2Cheese e alla classica Mostra del Bitto.
A fine settembre abbiamo presentato i nostri prodotti di punta e anticipato alcune novità importanti alla seconda edizione di B2Cheese, la fiera B2B rivolta al mercato lattiero-casearia, che ha riunito a Bergamo produttori, buyer, fornitori ed esperti del settore. È stata un’occasione stimolante per presentare la nostra realtà e per incontrare altre aziende: al centro dell’attenzione qualità e innovazione, due punti fermi dell’attività della Latteria di Chiuro.
B2Cheese è un appuntamento molto interessante perché si incontrano clienti e concorrenti, in un ambiente raccolto, dove abbiamo potuto consolidare rapporti e confrontarci con potenziali partner per il futuro. Da notare anche la crescita nel numero dei buyer stranieri: i prodotti italiani sono sempre più richiesti sui mercati esteri.
Nei giorni scorsi invece a Morbegno abbiamo partecipato all’interno dello stand del Consorzio di Tutela Casera e Bitto alla 115° edizione della Mostra del Bitto. Una tradizione valtellinese a cui non possiamo mancare: un weekend di festa, con un pubblico numeroso e interessato a scoprire le eccellenze della Valtellina.
Tanto pubblico anche per la premiazione del concorso dei formaggi, che si è svolta sabato sera presso l’Auditorium Sant’Antonio di Morbegno. I nostri casari hanno vinto il primo premio per la categoria formaggio Latteria, il secondo posto nella classifica per il Valtellina Casera DOP stagionato tra i 70 e i 179 giorni e il terzo posto per lo Scimudin: una bella soddisfazione per noi tutti.
Lo scorso anno il nostro Latteria aveva conquistato anche il premio intitolato a Roberta Lodi, riconoscimento riservato in questa edizione del 2022 ai soli Bitto e Valtellina Casera.